willy-cartoonable.jpg

Willy - Cartoon Able dal 29 marzo su RAI YoYo

Vi presentiamo Willy bambino di origine africana che rappresenta il sostegno a Cartoon Able dell'associazione "Gli occhi della speranza". Willy è un bambino coraggioso che ha sempre affrontato le situazioni difficili nelle quali si è trovato, prendendole di petto e superando ogni scoglio.
Proprio come fa l'associazione "Gli occhi della speranza", che in Zambia, a Kalulushi, opera presso la St. Joseph mission, contribuendo così al sostentamento annuo di circa 300 ragazzi, dai 6 ai 18 anni, che frequentano la scuola per sordi.
…”Ci definiamo un gruppo di amici con una passione comune: l'Africa”...
La nostra ODV (organizzazione di volontariato) da sempre attiva anche a livello locale, ha ritenuto normale e giusto aiutare anche Cartoon able; nel 2016 è stata fatta un'importante donazione, sostenendo così il primo e unico cartone animato rivolto a TUTTI i bambini, con o senza deficit sensoriali…perché nessuno più sia escluso dal divertimento e dalla cultura!
Il Cartoon arriva in prima visione tv su Rai Yoyo da domenica 29 marzo, tutti i giorni alle 16,50 con un doppio episodio.
Cari bimbi, a domani, su canale 43.

I bambini hanno bisogno di relazione educative, di contatto diretto con insegnanti e animatori, e soffrono per questa mancanza di interazione. In particolare quelli che hanno qualche difficiltà in più. Tutto quello che abbiamo ora è l web e la tv, e proprio dalla televisione arriva una proposta particolarmente interessante rivolta ai bambi dai 2 ai 6 anni. Già disponibile su Rai Play “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa”, un cartone animato rivoluzionario per metodologia, inclusivo e senza barriere, il primo e unico rivolto a tutti i bambini, con o senza deficit sensoriali, prodotto da Rai Ragazzi e dalla società romana Animundi che arriva in prima visione tv su Rai Yoyo da domenica 29 marzo tutti i giorni alle 16,50 con un doppio episodio. Il programma è rivolto a tutti, per promuovere l’ inclusività e lo scambio di esperienze sin dai primi anni di vita. Personaggi, forme, colori, parole, musica e ritmo sono costruiti per adattarsi alla diversa sensibilità e ai diversi livelli di competenza di ogni bambino tra i 2 e i 6 anni, così da promuovere momenti di condivisione che educhino al rispetto dell’ altro, ciascuno con le proprie differenze. In collaborazione con Rai Ragazzi, la società di produzione romana Animundi ha ideato e codificato con la consulenza di un pool di esperti - insegnanti, educatori, psicologi, medici - un metodo di lavorazione altamente innovativo, il “Cartoon Able”, realizzando un prodotto che ha richiesto oltre due anni di lavoro e che alla finalità ludica unisce una componente dal forte impatto sociale, pensata per promuovere l’ inclusività fin dai primi anni di vita, favorendo lo scambio tra i piccoli spettatori, che impareranno ad accogliere con naturalezza la diversità di ciascuno e a praticare con disinvoltura linguaggi diversi. Unica al mondo, la tecnica del Cartoon Able prevede uno schema ben preciso: un linguaggio chiaro con tempi narrativi calibrati e ritmo versatile, uno stile di animazione fruibile da tutti, una voce narrante, proprio come un’ audioguida, e un commento sonoro armonizzati al contesto per le parti prive di dialogo (a vantaggio dei bambini ciechi o ipovedenti), sottotitoli con specifica sintassi e traduzione simultanea nella Lingua Italiana dei Segni (LIS), con attori in costume che recitano in live- action inseriti in un fumetto (a vantaggio di bambini sordi). Le forme, la grafica e l’ utilizzo dei colori, rispettano criteri di percezione particolari in conformità anche con le recenti ricerche delle discipline neuroestetiche che attribuiscono alle forme curve e a uno studiato accostamento dei colori una riduzione del livello di ansia e l’ attivazione delle aree del cervello legate al piacere. Anche gli effetti sonori e le musiche sono tali da non risultare invasivi o fastidiosi per qualsiasi spettatore (a vantaggio dei bambini autistici).
La serie si sviluppa in venti episodi da sei minuti ciascuno e narra le avventure di due simpatici fratellini - Lampadino e Caramella - e dei loro amici animali, incontrati nel MagiRegno degli Zampa, il luogo fantastico a cui i bambini hanno accesso grazie ad una formula magica. Storie semplici ma non banali, dai fini formativi e talvolta ispirate a temi attuali, raccontate in modo sorprendentemente nuovo, ricorrendo a codici comunicativi e a linguaggi del tutto inediti per il mondo dell’ animazione, studiati per intrattenere e stimolare la fantasia di ogni bambino, contro il muro del pregiudizio e della discriminazione, perché divertimento e fantasia sono un diritto di tutti i bimbi.

Molte le voci illustri che hanno dato vita ad alcuni peronaggi: Giuseppe Zeno, Giovanni Allevi, Guillermo Mariotto, Beppe Carletti, Raul Cremona, Gigi e Ross.

Tags: progetti 2020

5x1000

codice fiscale: 92045780514

leggi

Contatti

Piazza San Francesco, 5
52043 - Castiglion Fiorentino (AR)
(+39) 0575 658981
(+39) 334 1666300
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito in ristrutturazione

il sito è in fase di ristrutturazione
ci scusiamo se qualche contenuto dovesse risultare non raggiungibile o incompleto